L' Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale vi da il benvenuto

Chi siamo

La I.E.F.CO.S.T.RE. (Istituto Europeo di Formazione, Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale), Scuola riconosciuta dal MURST con D.M. del 23/7/2001, pubblicato sulla G.U. del 4/10/2001, nasce sulla base di una lunga tradizione di esperienze formative portate avanti nelle "tre" regioni coinvolte (Sardegna, Marche, Sicilia), da didatti della I.E.F.CO.S., sede romana del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Scuola già riconosciuta dal MURST con D.M. del 29 settembre 1994 (Gazz. Uff. del 20 ottobre 1994).


LA STORIA
Fin dall'inizio degli anni '80 (per l'esattezza nel marzo 1981) veniva avviato a Cagliari un corso di formazione per terapeuti familiari che aveva, fin da allora, una articolazione del programma formativo (insegnamenti teorici, pratica clinica guidata, tirocini), una durata complessiva (4 anni),
un monte ore (400 ore annue) molto simili a quelle successivamente indicate dalla Commissione Ministeriale per il riconoscimento delle scuole.
L'esperienza formativa cagliaritana è nata e si è sviluppata attraverso un rapporto di collaborazione con l'Amministrazione Provinciale, che ha garantito un supporto organizzativo e logistico. Nel corso degli anni essa è andata positivamente ampliandosi, per l'interesse suscitato tra i professionisti del settore (psichiatri e psicologi) e per il sostegno degli amministratori, sensibili all'esigenza di promuovere progetti di formazione e riqualificazione degli operatori dei servizi (per un'esposizione più dettagliata dell'esperienza condotta a Cagliari, vedi l'introduzione al volume di L. Onnis e W. Galluzzo: "La terapia relazionale e i suoi contesti", NIS. Roma; 1994).
Qualche anno dopo un polo formativo nasceva anche a Sassari, con la collaborazione della locale Unità Sanitaria e con un programma didattico avente caratteristiche corrispondenti a quelle di Cagliari.
Parallelamente a queste esperienze formative condotte in Sardegna, analoghe attività didattiche venivano avviate nelle Marche e in particolare ad Ancona e Falconara, dapprima (inizio anni '80) con il supporto organizzativo dell'Amministrazione Provinciale e poi dell'Unità Sanitaria Locale.
Anche in queste sedi si assisteva ad un rapido incremento della domanda formativa, in particolare da parte degli operatori dei servizi pubblici.
Più recentemente i corsi di formazione si sono attivati in Sicilia, a Trapani, dove l'Azienda Sanitaria Locale è interessata a promuovere programmi formativi qualificati per gli operatori.
In tutto questo lungo arco di tempo (quasi vent'anni), le esperienze di formazione indicate, sono andate incontro ad un incoraggiante sviluppo, hanno promosso una espansione delle richieste formative, si sono caratterizzate per un costante collegamento con gli Enti Locali e hanno contribuito ad un miglioramento delle competenze professionali di operatori attivi nei servizi pubblici.
Proprio l'incremento della domanda formativa e l'interesse crescente con cui operatori e amministratori guardano a processi qualificati di formazione psicoterapeutica, specialmente in Regioni tradizionalmente svantaggiate sotto il profilo delle opportunità formative, hanno gradualmente fatto nascere l'esigenza della costituzione di una Scuola autonoma come referente di queste realtà.
È per tali motivi e per tali esigenze che si è costituita la I.E.F.CO.S.T.RE, come associazione indipendente, che è stata riconosciuto dal MURST con D.M. del 23 luglio 2001, pubblicato sulla Gazz. Uff. del 4 ottobre 2001.